POZZO RIPOSTIGLIO NELLA TUSCIA
Un'enorme buca circolare perfettamente sferica interrompe la pavimentazione terrigena lungo la distesa di un vasto pianoro.
Si tratta di una Trincea ovvero un Sondaggio non Invasivo attuato per indagare il suolo.
Questi tipi di Sondaggi sono sempre preliminari ad un successivo progetto da eseguire che può riguardare sia un obiettivo di costruzione edile, sia un obiettivo di scavo archeologico vero e proprio.
In questo caso specifico lo scavo preliminare riguarda un obiettivo da costruzione.
Avevo già accennato al notevole ruolo che giocano tali manovre nel settore archeologico perdendomi in uno spassionato dialogo con me stessa nella descrizione del Video "l'Architettura Rupestre delle Pietre a Secco" (di cui è inserito il Link in alto a sinistra insieme al Collegamento di un'altra tipologia di Pozzo con lo scopo di poter effettuare confronti tra le varie realtà), perché indipendentemente da quale sia lo scopo o fine ultimo del loro procedere, l'intento della ricerca è sempre lo stesso. Trovare Reperti Archeologici.
Questo procedimento ha permesso l'intercettazione di un "Pozzo Ripostiglio" ovvero un luogo, in questo caso appunto un Pozzo, che si utilizzava per nascondere oggetti Preziosi soprattutto in Bronzo, occultandoli sotto terra.
Questi accumuli erano molto in uso durante l'età del bronzo e venivano effettuati per risparmiare ricchezza in caso di pericolo economico oppure come offerte divinatorie che non ne prevedevano più il recupero. Sembrerebbe che l'aspetto rituale fosse il movente maggiore.
E sono proprio Frammenti in Bronzo quelli rinvenuti qui, in particolare frammenti di uno Specchio con scena erotica oltre ad un grande manico cilindrico.
I Reperti sono stati presi in carico dalla Soprintendenza competente e trasportati presso il deposito di Ischia.
Torneranno in seguito nel Luogo del ritrovamento con la speranza di realizzarne un restauro per una degna valorizzazione a cui potrà seguire così la successiva fase espositiva.
Al momento questa sembrerebbe essere l'unica evidenza archeologica emersa nell'area ma si rende tuttavia innegabile la ricchezza di un Territorio che continua sempre a sorprendere.
SCORRI QUI SOTTO PER VEDERE LE IMMAGINI ED IL VIDEO: