INSEDIAMENTO RUPESTRE
IL PIANO BASSO
Vediamo in questo Video due Ambienti comunicanti internamente ma con due ingressi ben precisi e disgiunti su soglia esterna.
Dopo aver illustrato il Piano Alto visibile al Link di collegamento in alto a sinistra, il Complesso Insediativo Rupestre questa volta è rappresentato dal Piano Basso.
Entrambi i piani potrebbero risalire all'Epoca Medievale ed essere stati scavati intorno ad una fortificazione per ragioni quindi di sicurezza.
Se il primo Ambiente non lascia molto alla nostra immaginazione essendo privo di accessori o elementi di dettaglio utili ad un qualche tentativo di analisi, non possiamo non notare il grande Arco a tutto sesto che sovrasta lo stesso accesso, indice di rifacimento successivo.
Torna attraverso quest'ultimo un chiaro richiamo allo Stile Architettonico voluto anche per il Sito Rupestre "Il Loco de Frati" anch'esso visibile al Link di collegamento in alto a sinistra e a cui la mia mente immediatamente vola.
Al centro di questo sviluppo a pianta di rettangolo verticale, troviamo il riflesso di un doppio Arco che accentua il complessivo assetto di soffitto a cupola visibile fin dalla superficie superiore del primo Arco.
Più facile interpretazione possiamo attribuire al Sito accanto allestito a scopo di allevamento.
Qui il Foro finale realizzato sulla parete in fondo oltre a permettere un'apertura sul primo Vano lascia intendere come vi sia stata continuità di stessa maestranza con Siti Limitrofi dove la presenza di questi fori ottenuti con identica sagoma non è una novità.
SCORRI QUI SOTTO PER VEDERE IMMAGINI E VIDEO: