"LE CAVE: CAVA 1 LA GALLERIA NELLA ROCCIA":
CAVA 1:
Questo Sito è molto grande, si divide infatti in due lunghe Gallerie che presentano Nicchie da Terra in tutte le lunghezze dei suoi corridoi.
Esaminando il primo ingresso posto in cima ad un rilievo boschivo, troviamo una roccia a forma di proboscide che sporge maestosa colonizzata dal muschio.
Qui resta oggi nelle nostre mani molto ben conservata la più grande Cava di tutto il territorio, adibita per l'Estrazione di Pozzolana da Costruzione.
Due imboccature comunicanti debuttano sorprendentemente in due sviluppi ad ampie e articolate Gallerie che viaggiano parallele.
Ogni arco del passaggio centrale scava nicchie nelle pareti dalle forme più minute e nascoste, a quelle più manifeste.
Un cunicolo in leggera pendenza apre su di un corridoio che debutta su di un nuovo piano all'interno del quale si sviluppa la seconda Galleria.
Si segnala che il corridoio comunicante è sbarrato da un'apposita struttura in legno per preservare l'accesso alla Galleria posteriore, punto questo dove nel primo Video "La Galleria nella Roccia", si scorge l'interfacciarsi della luce derivante proprio dall'imboccatura alta posteriore.
Una voragine inoltre si spacca dal soffitto e sembra paradossalmente prestarsi a soppalco in grado di adibire a deposito.
"LE CAVE: CAVA 2 ESTETICA DELLE NICCHIE - SEQUEL LA GALLERIA NELLA ROCCIA":
CAVA 2:
Una bellissima Finestra di Crollo dalla caratterizzante terra ocracea rossa apre l'ingresso attraverso una sorta di Cono, ad un'enorme Grotta dallo sviluppo a Galleria.
Siamo ora nel secondo ambiente comunicante di questa Cava ciclopica dove anticamente si estraeva Pozzolana da Costruzione.
Anche qui le numerose Nicchie assolutamente protagoniste, accompagnano tutta la lunghezza di questa vasta superficie.
"Estetica delle Nicchie" indaga ogni singola minuzia stilistica o architettonica, ogni singolo indizio geo-morfologico, dai più banali e fuorvianti a quelli meno deducibili a colpo d'occhio.
Addentrandomi con una lampadina in mano nei meandri di un modus operandi ormai dismesso e tutto da decifrare, nei miei Video il fruitore è sempre protagonista insieme a me, può entrare con me e vivere l'esperienza di Avventuriero fino in fondo.
Spesso la vastità di alcuni ambienti, a volte anche posti in collegamento reciproco come in questo caso, ci pone di fronte a veri e propri Video - Documentari ed insinua indagando, una promessa generale di indagine eterna con la consapevolezza che un fascicolo non è mai chiuso.
"Estetica delle Nicchie" è un Sequel vero e proprio del Video "La Galleria nella Roccia" a cui rimando, dove due estese Gallerie si rendono comunicanti.