"IL CIGLIO DI SCAVO - Dallo Strato Zero in Poi"
CONCEPT :
Questo Sito Web è caratterizzato da un Titolo e da un Sottotitolo.
Perchè questo Titolo.
Il pretesto per il riferimento a "Il Ciglio di Scavo" nasce da un vecchio cartello di pericolo per lavori in corso abbandonato, reperito a terra durante una delle mie Ricognizioni presso un Sito Archeologico.
Allontanandoci dal concetto tecnico del caso senza tuttavia negarne l'esistenza o l'importanza, qui "Il Ciglio di Scavo" si rende metafora ideale per indicare sia una posizione marginale dell'Esploratore che si accinge a perlustrare il territorio quasi in punta di piedi, alla mercé della stessa Natura che ne diviene guida stessa alla quale affidarsi indirizzandolo sia su piano naturalistico o sentieristico sia su piano materialistico dunque conseguentemente concettuale o storico, sia allo stesso modo, potendo intendere ogni singola pubblicazione come uno Scavo.
Scavo non è solo il Reperto Archeologico finale insomma, ma qui diviene tutto ciò che impariamo dalle nostre esplorazioni, ciò su cui scegliamo di porre la nostra attenzione. Ed allo stesso tempo mentre assimiliamo ciò, siamo anche accompagnati dalla sensazione di essere in ogni momento in procinto di scoprir di più, ovvero ancora una volta, sul Ciglio di Scavo.
Perchè questo Sottotitolo.
"Dallo Strato Zero in Poi" nasce da una intuizione durante la partecipazione in forma di Collaborazione Volontaria alla mia Prima Campagna di Scavo, e in questo contesto vuole semplicemente affermarsi quale metafora in grado di sottolineare una consapevolezza al multi strato, proprio onnicomprensiva del terreno a trecentosessanta gradi.
Là dove tutte le Esplorazioni effettuate nel settore prevedono un approccio che scandaglia imprescindibilmente il terreno ospitante il nostro oggetto del contendere, la dicitura dallo Strato Zero ovvero dall'Humus, in Poi ovvero fino agli Strati più antichi, non poteva risultare insomma, modalità interpretativa più calzante.
Favicon del Sito Web:
Il Sito Web oltre ad essere rappresentato da un Logo Identificativo visibile in alto a sinistra dell'Ambiente contenente il Titolo, il Sottotitolo e le mie iniziali, è in fine rappresentato anche attraverso una Particolare Favicon.
In questo caso infatti la scelta della Piccola Icona Identificativa o appunto "Favicon" che fa la sua apparizione accanto all'Indirizzo Web, allude ad uno dei temi più pregnanti della Speleologia in generale come anche ad una delle tipologie di Scavo particolarmente misteriosa, affascinante e spesso ritenuta, a ragion di causa, molto difficile da raggiungere ovvero la Struttura di un Sito, adibita a Colombario.
In particolare, l'immagine scelta per questa Miniatura rappresenta una Parete Funeraria ed è estrapolata da uno dei Video pubblicati all'interno del Sito Web.