APPARATI  DEL  LOCOMOTORE

 

"SPELEO ANATOMY" :

 

 

Durante l'Esperienza di Scavo presso la "Necropoli dell'Osteria di Vulci", ho avuto l'opportunità di reperire dal terreno un'enorme quantità di Ossa Umane Combuste secondo il Rituale dell'Incinerazione, Ossa di cui qui sotto mostrerò una sequenza in tre immagini di dettaglio.

Durante invece l'Esplorazione  di  Siti  antichi  nella Natura, sovente mi imbatto in Scheletri di Animali tra i più disparati a volte anche piuttosto particolari tanto dall'aver iniziato in alcuni casi, a comprendere meglio come ne sono strutturate le parti anatomiche  sviluppando sicuramente  oggi  un  maggior  occhio  analitico in tal senso.

 

Non è un caso infatti se spesso le immagini sono fornite corredate da più scatti proprio per rendere la migliore cognizione delle capillari strutture.

 

A volte inoltre, può capitare di imbattersi in Apparati appartenenti a specie similari tra loro dove ugualmente traspariranno sempre delle sottili differenze anatomiche che qui verranno di volta in volta mostrate.

 

Particolare attenzione è attribuita inoltre alla Dentatura.

Non solo attraverso l'uomo ma anche attraverso i Denti di animale, è possibile ricavare in particolare, preziose informazioni relative al DNA.

 

Ricorrono di seguito a questo proposito, alcuni casi di evidenze di mandibole fornite con intere dentizioni che rimarcano il confronto con la fattezza di quei denti che in alcune immagini di altre Carcasse, sono cerchiati in primo piano.

 

A volte ci si può imbattere poi in veri e propri casi di "Mattatoi" allestiti sia all'interno di grandi Tombe Etrusche sia in terreni limitrofi dove il reperimento  di Ossa Gigantesche appartenenti a particolari animali di grande taglia hanno presentano in alcuni casi addirittura tagli artificiali di interruzione lungo il proseguo anatomico, proprio come mostrato da una sequenza di immagini qui sotto.

SCORRI SOTTO PER VEDERE LE IMMAGINI:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DECLINAZIONI ANATOMICHE  DI  TESCHI SIMILARI A QUELLO SOPRASTANTE:

CRANIO DI ANIMALE 1

CRANIO DI ANIMALE 2