"CAVA IPOGEA"
Un nuovo esempio di sottosuolo antropizzato per scopo edilizio si apre nello scenario di questo Video che mi vede camminare a lungo per un'estesa area rettangolare attraversata da numerose arcate che danno vita ad altrettante numerose Nicchie ampie.
Sono gli ambienti antichi di una Cava ormai dismessa databile alla fine dell'ottocento.
Si osservano scanalature risultanti dalle colonne, picconature rudimentali così come la scolpitura di una pseudo banchina quali testimonianze di un prodotto remoto.
Nel flash di un momento storico in cui appunto tra il secondo Ottocento ed il primo novecento si assiste ad un sensibile sviluppo demografico, accanto all'affermarsi dell'agricoltura troviamo anche lo sviluppo di un contesto produttivo attraverso cave di pietre, tufo e pozzolana, proprio come in questo caso.
Come accade per Siti Antichi di Grotte, Tombe o Insediamenti Rupestri, è interessante specificare come anche le attività di Cave Ipogee possano a volte risultare sottoposte ad una ciclicità di utilizzo nelle varie epoche come ad esempio fungere oltre il proprio ruolo principale quindi, anche da ambienti di sversamento dunque da discariche sotterranee, magazzini o addirittura fungaie.
Una Grotta dal percorso lineare questa volta e non labirintico come il precedente ma sicuramente articolato in termini di vastità dello spazio e assetto degli interni per un riscontro sempre di grande suggestione.
SCORRI QUI SOTTO PER VEDERE LE IMMAGINI ED IL VIDEO: