"DAL MULINO AD ACQUA CON RITRECINE
ALL' ANTICA FABBRICA DI ALLEVAMENTO ITTICO"
Il Mulino ad Acqua con Ritrecine giace abbandonato lungo un torrente inglobando l'ulteriore attività di Allevamento Ittico.
La particolare luminosità che la Natura sprigiona in questo angolo è riflessa tutta attraverso un Fosso limpidissimo, spartiacque tra un acceso verde e l'antica struttura di un antico Mulino abbandonato che a giudicare dai suoi conci dev'essere stata rimodernizzata.
Potremmo essere intorno agli anni cinquanta.
All'interno di quello che all'esterno conserva le sembianze di classico Mulino ad Acqua, un laboratorio di vera e propria Archeologia Industriale ci attende con sgomento in tutti i sensi.
All'interno di un'area conosciuta anticamente per la coltivazione della Canapa, condutture idrauliche di serbatoi, tubature per l'acqua accompagnati da numerosi rubinetti multi - getto installati in alto sono solo un tassello del centro propulsore di questo Impianto Atipico che scompiglia i piani di precedenti fluidità interpretative e si inserisce come se non bastasse, all'interno di una cornice di stalattiti brillantinose.
Mi trovo incredibilmente difronte ad una vecchia Fabbrica di Allevamento Ittico ormai anch'essa dismessa.
Mentre il vano esterno collocato in basso conserva ancora l'ingranaggio in legno ovvero il "Ritrecine" o "Albero del Ritrecine" che faceva girare le Macine sfruttando la forza dell'Acqua per l'ottenimento della Macinazione dei Cereali, all'interno della struttura accedendo al vano superiore del Mulino invece, gli Aeratori installati lungo le pareti testimoniano ciò che oggi resta di un antico Allevamento Ittico.
E' evidente come negli anni, questa struttura abbia visto sorgere più di un'attività produttiva al suo interno.
La presenza di Bombole a Gas riguarda l'illuminazione.
LA NOTIZIA IN PIÙ:
Posizionate in alto, alle spalle di questo vissuto Mulino abbandonato, esistono Otto Vasche d'Acqua oggi chiuse dalla vegetazione dove anticamente era tuttavia possibile scorgere la presenza di numerose Trote quale ulteriore testimonianza dell'Impianto Ittico non più in uso esaminato nel Video insieme al Mulino ad Acqua stesso.
SCORRI QUI SOTTO PER VEDERE LE IMMAGNI ED IL VIDEO: