"I VUOTI NELLE RUPI":

 

In questo Video entro in due Minuscoli "Vuoti" che si aprono davanti a me lungo un improntato girotondo che costeggia una Franosa e Scoscesa Ripa arrampicandomi sino al culmine della sua altezza.

Il piano di calpestio si fa sempre più esiguo e mentre ad ogni passo scompare sempre più sotto ai miei piedi, mi soffermo proprio in questi due punti.

Nella prima imboccatura accedo tremando il telefono che intanto sta riprendendo, perchè intenta a scavalcare la particolare staccionata di pietre che brevemente appare inquadrata, raggiungo la parete di fondo un pò sofferente per la scomoda posizione accucciata e tra gli effetti brillantinosi dei bellissimi minerali, mi ritraggo appena dopo catturata, assuefatta, dalla particolare sensazione ricevuta per la suggestiva altezza ridotta che rende avvincente l'ingresso.

Ma anche il secondo Ingresso ha il suo perchè. Un'imboccatura segnata da un preciso archetto si fa strada con un approccio pseudo verticale.

A cosa ci rimanda un ingresso simile? Potremmo trovarci davanti ad un utilizzo funerario?

Potrebbe essere un Vuoto Naturale?

"Così è se vi pare" direbbe Pirandello.

Facile credere che questi ambienti possano Potenzialmente prestarsi per un utilizzo antropico, sia che siano Naturali che direttamente sorti come Artificiali.

Ma ragionando su questa direttiva, risalire all' "Intento Originale" di questi luoghi, forse neanche ci interessa più così tanto. Forse.