LA  CRISI  DELL'ACQUA

DOCUMENTARIO



Scorgere il corso di questo Fosso mi ha molto affascinata tanto da indurmi a registrare questo Video Documentario in cui mi immetto tra fitti rovi ostruttivi con l'obiettivo di attraversarlo il più possibile.

Un nuovo Pellegrinaggio potrei definirlo, dopo "Il Fosso, l'Infossamento e la Cascata" a cui rimando.

Il disegno delle numerose diramazioni di questo Fosso è completamente dettato dal riempimento delle innumerevoli pietre che ne caratterizzano il transito. Elemento che insieme alla vegetazione ne decreta la bellezza.

Ma la sua bellezza è decretata più propriamente potremmo dire, dall'assetto architettonico paesaggistico. Ne è fulgido esempio la suggestiva Muraglia che si incontra durante la prima parte del Video scendendo dalla quale, si ha come l'impressione di essere catapultati in una piccola oasi verde, ispida, immersa solamente da sassi, là dove non si intravede neanche il minimo accenno di una pozzanghera.

Tutto il Video vuol mettere in evidenza per mezzo di una vera e propria "Navigazione a Secco", l'allarmante processo di desertificazione idrico - ambientale in atto in questo delicato e sofferente momento storico.

Un Fosso dismesso.

I rovi presenti divertono, rendono l'esperienza avvincente e unica e davvero mai banale.

LA NOTIZIA IN PIÙ: L'Importanza di questa tratta che collega a piedi perle del territorio attraverso le bellissime frazioni limitrofe, è dettata anche dalla vicinanza con il caratterizzante passaggio del Metanodotto.
Ancora, i segni effettuati con vernice rossa indelebile su alcune pietre, rappresentano Segni di Confinazione Particellare.

 

SCORRI QUI SOTTO PER VEDERE LE IMMAGINI ED IL VIDEO: