"LA GROTTA CON NICCHIE ABITACOLO PIÙ TUNNEL"
Tre Nicchie Abitacolo le troviamo nuovamente in questa Grotta di interessante risvolto geologico.
La condizione dell'innalzamento della pavimentazione modificatasi nel tempo, ci costringe oggi ad entrare e procedere in questa Grotta in posizione un po' chinata.
Sulla parete alla nostra sinistra corrono allineate Tre Nicchie Abitacolo semi- interrate che proprio per questo appaiono quindi non molto alte.
Superata l'ultima Nicchia Abitacolo, riscontriamo un'andatura della parete che formando un doppio bordo circoscrive il principio di un Tunnel.
D'ora in poi infatti ci sopraeleviamo camminando in salita. Non solo, perché per fare ciò dobbiamo avanzare completamente proni.
Mutando il dislivello del terreno all'interno della Grotta, cambia anche il dislivello del soffitto, da questo momento infatti del tutto appiattito sopra le nostre teste.
Terminata la salita, il Tunnel sviluppa davanti a noi una propaggine sempre più stretta e ribassata.
Una seconda diramazione questa volta definita, si apre brevemente invece alla nostra destra.
Questa nuova affascinante condizione di Nicchie Abitacolo si inserisce in un condizionamento ambientale che costringe le stesse Nicchie ad una metamorfosi dall'interno stesso del Sito.
Il punto della piccola spalla scolpita sulla parete laterale, idealizza il sottile equilibrio tra la fine della mano dell'uomo e l'inizio della metamorfosi geologica.
SCORRI QUI SOTTO PER VEDERE LE IMMAGINI ED IL VIDEO: